mercoledì 13 febbraio 2013

Sofficini!

Visto che mio figlio mi chiede sempre i sofficini......decido di cercare la ricetta per farli, e la trovo sul libro di ricette di GialloZafferano!

Devo dire che erano buoni, e per niente difficili da fare!!!

Io ero in super ritardo e li ho fatti in padella con un goccio di olio, ma la prossima volta li provo al forno!

Ecco la ricetta:

per l'impasto:
30 gr burro
180 gr farina
300 ml latte
mezzo cucchiaino di sale

Per impanare:
Pangrattato
1 uovo

Per il ripieno io li ho fatti solo con la mozzarella (ho usato il panetto S.Lucia per la pizza) perchè qui piacciono cosi, ma si può fare mozzarella e prosciutto, mozzarella e pomodoro...ecc.

Ho versato il latte in una pentola insieme al burro e al sale e ho scaldato il tutto senza farlo bollire. Una volta caldo, ho tolto la pentola dal fornello e ho incorporato la farina mescolando fino a che non risulta un impasto molto compatto e con anche un pò di grumi!!!!

L'ho lasciato raffreddare e poi ho preparato una spianatoia per re-impastarlo.....e magicamente sono spariti anche i grumi!!!!
Il composto è riuscito molto elastico e liscio e sono riuscita bene a tirarlo con il mattarello!

Ho formato una sfoglia rettangolare e poi ho inserito nel centro il ripieno e richiuso la pasta come per fare i tortelli! Con una tazza poi ho dato la forma della mezzaluna tipica dei sofficini!!!

Una volta pronti, li ho passati nell'uovo e nel pangrattato e poi via in padella!!!



Nessun commento:

Posta un commento